1. AMBITO DI VALIDITÀ

Le seguenti Condizioni generali (CG) disciplinano i rapporti reciproci tra il cliente ed ELVIA e-invest nel quadro dei servizi prestati da quest’ultima. Esse costituiscono parte integrante del contratto di gestione patrimoniale stipulato tra il cliente ed ELVIA e-invest.

2. OFFERTA DI SERVIZI

I servizi offerti da ELVIA e-invest sono descritti sul sito Internet di ELVIA e-invest. ELVIA e-invest si riserva di modificare in qualsiasi momento detti servizi.

3. AUTENTICAZIONE

ELVIA e-invest ritiene che chiunque si identifichi correttamente utilizzando gli strumenti di identificazione a disposizione dei clienti sia legittimato ad avvalersi dell’offerta di servizi. In tal caso ELVIA e-invest è autorizzata a dedurre che le istruzioni impartite e le comunicazioni inviate provengano dal cliente. Il cliente è responsabile della correttezza di tutti i dati trasmessi via Internet utilizzando le proprie credenziali di autenticazione. Eventuali danni derivanti dalla mancata individuazione di problemi di legittimazione e falsificazioni saranno considerati responsabilità del cliente, salvo laddove a ELVIA e-invest sia imputabile colpa grave.

4. SICUREZZA / ERRORI DI TRASMISSIONE

Internet e la rete radio pubblica costituiscono reti di comunicazione globali e aperte, sostanzialmente accessibili a chiunque. Nel quadro delle modalità a sua disposizione, ELVIA e-invest adotta misure adeguate per garantire la massima sicurezza possibile della comunicazione attraverso questi canali. Il cliente è responsabile di eventuali danni derivanti dall’utilizzo di posta, telefono, e-mail, notifiche nel cockpit o altri canali di trasmissione, salvo laddove a ELVIA e-invest sia imputabile colpa grave.

5. REGISTRAZIONE DI CONVERSAZIONI TELEFONICHE, E-MAIL E ARCHIVI DI DOCUMENTI

ELVIA e-invest ha il diritto di registrare e conservare ai sensi di legge, senza ulteriore avviso, conversazioni telefoniche e comunicazioni elettroniche con il cliente, in particolare sulla piattaforma online di ELVIA e-invest («cockpit»).

6. PLATTAFORMA

6.1. REQUISITI TECNICI

Per l’accesso al cockpit, il cliente ha bisogno dell’hardware e dei software rilevanti e di una connessione a Internet. Questi non vengono messi a disposizione da ELVIA e-invest. Spetta al cliente dotarsi degli strumenti tecnici necessari per avvalersi dei servizi di ELVIA e-invest.

6.2. ACCESSO

Il cliente ha accesso al cockpit previa identificazione tramite inserimento delle sue credenziali di autenticazione (nome utente, password personale e codice operazione generato mediante mTAN).

6.3. BLOCCO

ELVIA e-invest ha il diritto di bloccare in qualsiasi momento l’accesso al cockpit senza precisarne le motivazioni e senza previo avviso. L’accesso è bloccato automaticamente dopo tre inserimenti errati delle credenziali di autenticazione. Il cliente può bloccare direttamente l’accesso al cockpit o richiederne il blocco inviando un’e-mail a ELVIA e-invest nel cockpit. Il cliente può disporre in prima persona il blocco inserendo per tre volte credenziali di autenticazione errate. ELVIA e-invest può rendere effettivi i blocchi richiesti via mail solo durante gli orari di ufficio. Dal canto suo, ELVIA e-invest blocca automaticamente l’accesso al cockpit tre mesi dopo il termine del contratto di gestione patrimoniale o nel caso in cui sospetti un utilizzo fraudolento dei dati di autenticazione.

6.4. INSERIMENTO E MODIFICA DEI DATI

Eventuali modifiche dei dati del cliente devono essere effettuate da quest’ultimo tramite il cockpit. Per attuare determinate modifiche (per es. concernenti il nome), ELVIA e-invest può richiedere preventivamente un documento. Se il cliente modifica i suoi dati in modo che questi non siano più compatibili con l’offerta di servizi di ELVIA e-invest o con la strategia di investimento consigliata, ELVIA e-invest si riserva il diritto di rescindere il contratto di gestione patrimoniale in essere con il cliente.

6.5. ASSEGNAZIONE ED ESECUZIONE DEGLI ORDINI

I versamenti e i prelievi possono essere disposti dal cliente unicamente tramite il cockpit. Di norma questi sono possibili in qualsiasi momento previo il rispetto del contratto di gestione patrimoniale. Gli ordini sono considerati vincolanti se il cliente li conferma utilizzando l’apposita funzione disponibile nel cockpit. Gli ordini disposti dal cliente sono eseguiti solo previa avvenuta conferma da parte del cliente. Per i prelievi è necessario un conto di riferimento valido a nome del cliente presso una banca domiciliata in Svizzera.

6.6. MISURE DI SICUREZZA

Il cliente è tenuto a mantenere segrete le proprie credenziali di autenticazione al fine di escludere utilizzi impropri da parte di terzi non autorizzati. Il cliente è tenuto a osservare le misure di sicurezza necessarie per il terminale utilizzato per accedere al cockpit. Nello specifico, il cliente deve proteggere debitamente il terminale da accessi di terzi non autorizzati e da virus informatici.

7. NULLITÀ PARZIALE

Qualora parti delle CG o di altri accordi stretti tra il cliente ed ELVIA e-invest dovessero rivelarsi nulle o illegittime, le altre disposizioni o parti di disposizioni resteranno comunque valide. La disposizione o la parte di disposizione decaduta dovrà considerarsi sostituita da una disposizione o da una parte di disposizione che soddisfi l’obiettivo originariamente perseguito nel modo più completo possibile e in conformità con la legge.

8. MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI

ELVIA e-invest si riserva di modificare le Condizioni generali in qualsiasi momento. Tali modifiche saranno comunicate al cliente nelle modalità appropriate. In assenza di indicazione contraria da parte del cliente entro quattro settimane, le modifiche si considereranno accettate. Una volta comunicata una modifica, il cliente ha facoltà di recedere con effetto immediato dai servizi interessati dalla variazione utilizzando l’apposita funzione disponibile nel cockpit. Il presente documento sostituisce tutte le edizioni precedenti delle CG.

Nessun compromesso per la sicurezza

Per saperne di più