1. Aspetti generali e ambito di validità

La presente informativa fornisce indicazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti. Ai fini della fornitura del nostro servizio, i dati personali degli utenti sono trattati nel rispetto del Regolamento generale sulla protezione dei dati europeo (GDPR) e della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD).

La presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati si applica a tutti i siti Internet, le applicazioni, i servizi, i contratti, gli strumenti di ELVIA e-invest, salvo laddove questi siano soggetti a disposizioni interne specifiche in materia di protezione dei dati e a prescindere dalle finalità per cui l’utente visita o utilizza quanto sopra elencato (incluso, per esempio, l’accesso tramite dispositivi mobili). Se necessario, possiamo predisporre una dichiarazione separata per altre attività.

2. Responsabile e incaricato della protezione dei dati

Responsabile per il trattamento dei dati è:

ELVIA e-invest AG
Casella postale
Zurigo

ELVIA e-invest è una società controllata di Allianz Suisse Società di Assicurazioni SA, Casella postale, 8010 Zurigo

Per eventuali domande sul trattamento dei dati personali vi invitiamo a scrivere all’indirizzo e-mail data-privacy@allianz.ch o all’indirizzo postale Allianz Suisse, Incaricato della protezione dei dati, O PM Q, Casella postale, 8010 Zurigo.

3. Quali dati personali trattiamo?

Trattiamo i dati personali messi a disposizione dagli utenti stessi. Se necessari per la prestazione dei servizi, trattiamo anche dati personali ricevuti ai sensi di legge da fonti pubblicamente accessibili (per es. banche dati pubbliche, Internet, stampa) o da terzi (per es. agenzie generali, broker, partner convenzionati, avvocati, periti, società di verifica della solvibilità).

Possiamo trattare, tra gli altri, i seguenti dati personali:

  • Dati relativi alla persona (ad es. nome, indirizzo e altri dati di contatto, data di nascita, preferenze linguistiche, dati della proposta e di utilizzo, dati sulla solvibilità).
  • Dati relativi alle attività del cliente (dati relativi a contratti, contatti dei clienti, dati di riunioni con riferimento alla visita del nostro sito Internet, app per dispositivi mobili, partecipazione a concorsi).
  • Altri dati che siamo legalmente tenuti o autorizzati a registrare e trattare e di cui necessitiamo per l’autenticazione e l’identificazione dell’utente o per la verifica dei dati da noi rilevati (ad es. la provenienza di valori patrimoniali).

Nel caso in cui dovessimo aver bisogno di dati personali particolarmente sensibili ai fini della stipula o dell’esecuzione del contratto, sarà nostra cura richiedere il vostro consenso.

Si prega di notare che in assenza dei dati personali degli utenti non siamo in grado di fornire i nostri servizi né di concludere o gestire un contratto.

4. Per quali scopi e su quale base legale trattiamo i dati personali degli utenti?

I vostri dati personali sono utilizzati nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti per le seguenti finalità:

  • Nel quadro della stipula e dell’esecuzione del contratto:
    Per es. a fini di consulenza e assistenza, valutazione del rischio, verifica della solvibilità, allestimento del profilo del cliente e dell’investitore, gestione e adeguamento contrattuali, sondaggi sulla soddisfazione della clientela in relazione ai servizi previsti per contratto.
  • A garanzia dei nostri legittimi interessi e di quelli di terzi:
    Per es. ai fini dell’individuazione di operazioni fraudolente, valutazione dei rapporti con il cliente e del comportamento del cliente ai fini dell’ottimizzazione del contratto e dello sviluppo di prodotti/servizi/processi, pubblicità (incl. profiling) per i prodotti della nostra azienda e delle società affiliate di Allianz Suisse, newsletter, studi di mercato e sondaggi di opinione.
  • Sulla base del vostro consenso:
    In casi specifici è necessario il vostro consenso al trattamento dei dati (per es. trattamento di dati personali particolarmente sensibili nel quadro della stipula o dell’esecuzione del contratto).
  • Sulla base di obblighi legali:
    Siamo assoggettati a diversi requisiti di legge (per es. legge sul riciclaggio di denaro, disposizioni della FINMA in materia di vigilanza, obblighi di conservazione).

5. A chi altri comunichiamo i dati personali degli utenti?

I vostri dati non vengono trasmessi a terzi non autorizzati. I nostri collaboratori hanno accesso solo ai dati necessari ai fini dell’adempimento degli obblighi legali e contrattuali. Per la fornitura dei nostri servizi è inoltre necessario l’inoltro dei dati sia all’interno sia all’esterno del Gruppo. Ai fini dell’adempimento questo può riguardare società del Gruppo Allianz, agenzie generali, intermediari, broker, partner convenzionati e altre imprese nelle categorie banca depositaria, servizi IT, logistica, servizi di stampa, incasso, marketing. Tutti i terzi integrati nei nostri processi aziendali (destinatari) trattano i vostri dati dietro nostro incarico ed esclusivamente secondo i criteri validi per noi in prima persona. Tali parti terze vengono da noi accuratamente controllate in merito alla protezione e alla sicurezza dei dati e, tenendo conto delle disposizioni di legge applicabili in materia di protezione dei dati, obbligate al segreto e al rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati.

Siamo inoltre tenuti a comunicare i vostri dati personali a uffici pubblici (per es. autorità, assicuratori sociali, tribunali) secondo quanto previsto per legge.

6. Come utilizziamo la profilazione e il processo decisionale automatizzato per casi individuali?

I dati degli utenti possono essere in parte trattati in modo automatizzato allo scopo di valutare determinati aspetti personali, ad es. nei seguenti casi:

  • Nel quadro delle misure previste in virtù di obblighi di legge e regolamentari (per es. lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo). Tali misure comprendono l’analisi di dati (ad es. alla conclusione del contratto, durante la validità contrattuale e in caso di versamenti).
  • Nel quadro di analisi volte a fornirvi informazioni e servizi di consulenza mirati sui prodotti. Questo ci permette di modulare le nostre attività di comunicazione e pubblicità sulle vostre esigenze (anche grazie a ricerche di mercato e sondaggi di opinione).

Possiamo ricorrere a decisioni individuali automatizzate per l’avvio e la gestione dei rapporti contrattuali (per es. sulla base dei vostri dati personali e finanziari sulla conclusione del contratto). Le decisioni interamente automatizzate si basano su criteri definiti preventivamente per la ponderazione delle informazioni. Se viene utilizzato un processo decisionale automatizzato, il cliente ha il diritto di ottenere l’intervento umano da parte del titolare del trattamento, di esprimere la propria opinione e di contestare la decisione. Tale diritto non sussiste se la richiesta del cliente è stata completamente accolta.

7. Dove vengono trattati i dati personali?

Se necessario per la fornitura dei nostri servizi e tenuto conto dello scopo, i dati personali degli utenti vengono comunicati ai destinatari elencati al punto 5 all’interno e all’esterno della Svizzera e dell’UE.

Il trasferimento di dati in Stati al di fuori dell’UE avviene solo se sussiste una protezione dei dati adeguata e paragonabile a quella della Svizzera e dell’UE o se il destinatario ci assicura contrattualmente una protezione dei dati equivalente.

I trasferimenti di dati ad altre società del Gruppo Allianz al di fuori della Svizzera o dell’UE avvengono nel rispetto degli «Standard Allianz in materia di protezione dei dati» (BCR Allianz), che assicurano una protezione dei dati adeguata e sono vincolanti per tutte le società del Gruppo Allianz. I BCR Allianz e l’elenco di tutte le società del Gruppo Allianz che li rispettano sono riportati sul sito https://www.allianz.com/en/.

8. Utilizziamo cookie o tecnologie simili?

Quando visitate un sito Internet, possono essere richiamate o salvate queste informazioni dal vostro browser, principalmente sotto forma di cookie. Si può trattare di informazioni sull’utente, sulle impostazioni utilizzate o sul dispositivo utilizzato. Vengono utilizzati principalmente per garantire il corretto funzionamento del sito in questione. Pur non permettendo di identificare direttamente l’utente, consentono tuttavia di offrire un’esperienza web personalizzata. Potete comunque scegliere di non consentire determinate tipologie di cookie. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la nostra politica in materia di cookie. Nel caso in cui vi offriamo anche una funzione di chat come opzione di contatto, sarete messi in contatto con un operatore o una operatrice della nostra assistenza ai clienti, con cui potrete comunicare in tempo reale in una finestra del browser dedicata.

In tal caso non vi sarà richiesto né sarà recuperato alcun dato personale e i contenuti della chat saranno cancellati al termine della conversazione.

9. Come vengono protetti i dati personali degli utenti?

Se ci trasmettete informazioni tramite Internet o altri canali elettronici, c’è sempre il rischio che queste possano andare perse o essere danneggiate o manipolate. L’utente effettua pertanto la trasmissione a proprio rischio.

Il traffico di dati sulle piattaforme Internet messe a disposizione è sostanzialmente cifrato. Mediante appropriate misure tecniche e organizzative, assicuriamo che i dati personali ricevuti siano protetti da accesso non autorizzato, perdita e distruzione.

10. Per quanto tempo vengono conservati i dati personali degli utenti?

Trattiamo e salviamo i dati personali degli utenti per il periodo obbligatorio previsto dalle disposizioni legali o contrattuali.

11. Quali diritti ha l’utente in relazione ai propri dati personali?

L’utente ha diritto di accesso, di rettifica, di opposizione, di limitazione e di cancellazione dei propri dati personali e, laddove applicabile, ha diritto alla trasferibilità dei dati e diritto di presentare ricorso presso le autorità di vigilanza competenti in materia di protezione dei dati personali.

Inoltre ha diritto di opposizione rispetto al trattamento dei dati personali a fini di marketing diretto. L’utente ha diritto di opporsi al trattamento dei dati personali per motivi connessi alla sua situazione particolare anche quando il trattamento avviene nel quadro di interessi legittimi.

Per esercitare detti diritti, l’utente deve rivolgersi all’incaricato della protezione dei dati. Si prega di notare che a seguito dell’esercizio di questi diritti potremmo non essere più in grado di concludere e gestire il contratto o di offrire ulteriori servizi. In determinate circostanze, e in ottemperanza alla legislazione vigente, possiamo anche rifiutare l’accesso ai dati personali o concederlo solo parzialmente, o rifiutare la rettifica o la cancellazione dei dati in questione.

Dichiarazione di consenso:

Confermo di aver letto e compreso le suddette informazioni sulla protezione dei dati. Acconsento al trattamento di dati personali sensibili concernenti la mia persona in relazione alla stipula o all’esecuzione del contratto.

L’ultimo aggiornamento della presente informativa risale a giugno 2018.

Nessun compromesso per la sicurezza

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