Risposte chiare alle domande più frequenti

Apertura del conto

La legge sul riciclaggio di denaro ci obbliga a identificare i nostri clienti. Questa identificazione è anche nel vostro interesse, in quanto garantisce un maggiore livello di sicurezza nella relazione con il cliente.

L’identificazione video e la firma elettronica sono gratuite e richiedono meno di 10 minuti. Al contempo, i vostri dati sono protetti in ogni momento attraverso l’uso di tecnologie di sicurezza all’avanguardia.

Il nostro operatore di call center la guiderà attraverso i seguenti passaggi:

  • Le mostriamo tutti i documenti che può leggere in tutta tranquillità. Se è d’accordo, la preghiamo di tenere a portata di mano il passaporto o la carta d’identità e il telefono cellulare per la legittimazione.
  • Sarà messo in contatto con un operatore di call center tramite chat video. Dovrà rispondere ad alcune domande e poi tenere la carta d’identità di fronte alla fotocamera così che possa essere fotografata.
  • Dopo l’identificazione, dovrà firmare elettronicamente i documenti necessari.
  • Sul suo cellulare riceverà un codice da inserire sul sito web. Così la procedura è conclusa e i dati raccolti potranno essere utilizzati per l’apertura del suo conto.

Una volta completato il processo di apertura, vi manderemo i dettagli necessari per trasferire l’importo d’investimento.

Se preferisce aprire un conto in maniera tradizionale, può stampare i documenti, firmarli e presentarsi con il passaporto o la carta d’identità presso

  • un ufficio postale
  • uno sportello FFS
  • una filiale di Saxo Bank (Svizzera)
  • un notaio
  • il suo comune d‘appartenenza

Il personale responsabile provvederà all‘identificazione e alla registrazione nel modulo corrispondente.

Può quindi inviarci le formalità per posta o presso una filiale Saxo Bank (Svizzera). Riceverà il suo numero di conto e le indicazioni per il pagamento non appena il conto sarà stato aperto per lei.

Sta cercando una gestione patrimoniale trasparente ed economicamente vantaggiosa per i migliori risultati di investimento. Controllo è importante per lei, ma vuole delegare tutte le decisioni agli specialisti di ELVIA e-invest. Il suo portafoglio dovrebbe essere strutturato in modo che sia facile da comprendere e progettato con un rigoroso controllo del rischio. Vuole anche comunicare con noi elettronicamente.

Vuole prendere grandi rischi, speculare, investire in singole azioni e decidere da solo gli investimenti e vuole discutere il suo portafoglio con noi in una riunione.
Inoltre, non è idoneo come cliente se non risiede in Svizzera, se è una persona politicamente esposta (PPE) o se non è l’unico individuo economicamente autorizzato all’investimento del patrimonio.

Apra il conto e il deposito in pochi semplici passaggi:

  • Va definito l’importo iniziale e, se necessario, i versamenti mensili. Se lo desidera, può definire anche un obiettivo di investimento.
  • Compili il questionario con pochi clic per consentirci di determinare il suo profilo di rischio e la sua strategia di investimento.
  • Sulla base delle informazioni fornite, le mostreremo lo sviluppo previsto dei suoi investimenti e, se è stato specificato un obiettivo, il raggiungimento in corso di quest’ultimo. Allo stesso modo, è possibile visualizzare in maniera trasparente ulteriori informazioni sulla strategia di investimento e sull’abbassamento dei costi.
  • Successivamente, inserisca le informazioni personali richieste per l’apertura.
  • È possibile completare le formalità per l’apertura di conti e depositi e l’ordine di gestione patrimoniale in meno di 10 minuti mediante l’identificazione via chat video e la firma elettronica. Su richiesta, può anche identificarsi in maniera tradizionale inviandoci la documentazione firmata in formato cartaceo.
  • Con ELVIA e-invest ha anche accesso immediato al suo cockpit online.

Una volta completato il processo di apertura, vi manderemo i dettagli necessari per trasferire l’importo d’investimento.

Costi di investimento

La commissione annuale per la gestione patrimoniale è pari allo 0,55% del patrimonio investito da noi. La banca depositaria determina giornalmente l’importo del suo patrimonio e calcola il valore medio. L’addebito dello 0,55% annuo del suo conto viene effettuato una volta ogni trimestre. I calcoli corrispondenti sono disponibili per l’ispezione e il download nel Cockpit del cliente nell’area Documenti.

No. ELVIA e-invest cerca di trovare la soluzione d’investimento ottimale per il cliente nel modo più economico e trasparente possibile e quindi si astiene da qualsiasi donazione da altre società. Se si dovesse arrivare a questa circostanza, i clienti sarebbero rimborsati.

I costi sono un fattore di rendimento da non sottovalutare durante l’investimento. Senza dover incorrere in rischi più elevati, il valore del suo portafoglio può essere migliorato riducendo i costi. In contrasto con l‘andamento incerto del mercato, i costi possono essere controllati e quindi ci sforziamo di mantenere i costi più bassi possibile.

Per la gestione del portafoglio, si paga una commissione di gestione patrimoniale dello 0,55% annuo sul valore medio del deposito.

Oltre alla commissione di gestione, vi sono ulteriori costi che ciascun investitore deve sostenere per investire in strumenti di investimento che vengono addebitati dalla banca depositaria immediatamente dopo la negoziazione.

  • Costi del prodotto dei rispettivi strumenti di investimento: poiché investiamo esclusivamente in ETF, questi costi sono significativamente inferiori rispetto agli fondi tradizionali e ammontano a una media di circa lo 0,20% annuo. Ci sforziamo di mantenere i costi dei prodotti il più bassi possibile.
  • Imposte: in caso di transazioni, l’imposta di bollo federale risulta dello 0,075% (titoli svizzeri) o dello 0,15% (titoli esteri) sul volume della transazione. Inoltre, potrebbero essere applicate ulteriori commissioni e spese governative.

Pagamenti

Nel cockpit del cliente può trovare delle funzionalità che le consentono di liquidare una parte dei suoi investimenti o l’intero portafoglio. Una volta che gli investimenti sono stati venduti, l’importo verrà trasferito sul suo conto presso un’altra banca svizzera.

Se dovessi sciogliere il contratto di gestione patrimoniale, non potremo più operare tempestivamente per lei e non riceveremo più alcuna informazione da Saxo Bank (Svizzera).

Riceverà la nostra fatturazione finale e manterrà il suo conto e il suo deposito con Saxo Bank (Svizzera) nel rispetto dei termini e condizioni di Saxo Bank (Svizzera). In caso di domande a Saxo Bank, contattare il centro di supporto Saxo Bank (Svizzera).

Potrà accedere al suo cockpit per altri 3 mesi per la visualizzazione dei documenti. Non potremo più mostrarle il deposito in quanto Saxo Bank (Svizzera) non è più autorizzato a fornirci informazioni.

È possibile specificare il conto di pagamento nel cockpit del cliente. Questo conto deve essere in una banca domiciliata in Svizzera e deve essere intestato a nome suo.

L’ordine di pagamento verrà automaticamente inoltrato alla banca depositaria, che pagherà o inizierà immediatamente la precedente vendita di titoli (nota: tuttavia, non facciamo negoziazione in tempo reale). La durata esatta di questo processo non può essere determinata. Di solito ci vogliono 3 giorni lavorativi, ma può essere necessaria anche 1 settimana.

I pagamenti sono possibili finché il saldo del conto non scende al di sotto del minimo d’investimento di 5000 franchi. Le richieste di pagamento in corrispondenza di valori inferiori al minimo richiedono lo scioglimento del contratto di gestione patrimoniale. Ciò implica la vendita del portafoglio e la chiusura del deposito.

Trasferire denaro

No, al momento non forniamo questa funzionalità.

Monitoriamo quotidianamente il vostro portafoglio rispetto alla composizione ottimale. Se il suo deposito ha un eccesso di liquidità rispetto all’obiettivo assegnato, investiremo la liquidità in eccesso per riportare il suo portafoglio in linea con il target di riferimento. A seconda delle dimensioni del deposito mensile, è possibile che il denaro non possa essere investito immediatamente, ma solo quando è disponibile una liquidità sufficiente.

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Con noi non dovete temere sorprese, soprattutto per quanto riguarda i costi

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