Con noi non ci sono classi di investimento superflue

Vi consigliamo solo le classi di investimento che consentono una composizione ottimale del portafoglio. Per fare questo, seguiamo un processo strutturato con criteri predefiniti per la selezione delle classi di investimento.

  • Focus speciale sugli investitori privati svizzeri
  • Il rapporto tra rischio e rendimento è adeguato alla classe di investimento
  • Rischio e rendimento delle classi di investimento non sono strettamente correlati
  • L’indice di riferimento di una classe di investimento può essere calcolato in modo facile
  • Per la classe di investimento selezionata è disponibile almeno un ETF liquido

Al momento abbiamo scelto per voi le seguenti classi di investimento

Obbligazioni

Obbligazioni aziendali Svizzera

Obbligazioni Paesi emergenti

Obbligazioni ad alto rendimento

Azioni

Azioni Svizzera

Azioni Europa

Azioni USA

Azioni Paesi emergenti

Una gestione patrimoniale moderna con portafoglio ETF

Per decidere sugli investimenti ci concentriamo esclusivamente sui fondi indicizzati negoziati in borsa. In questo modo avete tutti i vantaggi della più moderna gestione patrimoniale con ETF.

Cosa sono gli ETF?

ETF è l’abbreviazione di Exchange Traded Fund, che indica un fondo negoziato in borsa che, di norma, replica l’andamento di un indice (per esempio l’indice SMI per le azioni svizzere). Gli ETF replicano l’indice il più fedelmente possibile e hanno costi in genere relativamente bassi rispetto ad altre soluzioni di investimento. Gli ETF sono negoziati in borsa al corso in vigore.

Gli ETF sono detti fondi «passivi» perché non hanno bisogno di un gestore che si occupi della loro amministrazione e tenti di superare la performance dell’indice con un’allocazione diversa da quella dell’indice (approccio «attivo»). Una strategia di investimento difensiva, come quella dei fondi passivi, ha pertanto costi molto più bassi. Diversi studi dimostrano che i gestori di fondi attivi riescono raramente a superare il benchmark nel lungo periodo.

  • Bassi costi di gestione (TER = Total Expense Ratio)
  • Elevata liquidità e, di conseguenza, disponibilità giornaliera
  • Nessuna commissione di emissione o di riscatto
  • Alto grado di diversificazione già con pochi fondi

La scelta degli ETF nasconde però molte insidie e non tutti gli ETF sono adatti a comporre un buon portafoglio. Gli investitori non vogliono rispondere di rischi come il rischio di insolvenza dell’offerente del fondo, per esempio. Anche l’andamento dei diversi ETF può variare sensibilmente. Il nostro processo di selezione è assolutamente affidabile.

Avete domande sulla nostra offerta?

Contattateci subito. Siamo qui per rispondere alle vostre domande.

Chiamateci

058 358 03 60

Meglio personalmente?

Scegliamo solo il meglio per voi da un numero altissimo di ETF

In Svizzera sono ammessi alla vendita a investitori privati circa 1’000 ETF. Vale la pena scegliere solo il meglio da questa immensa mole di ETF.

Fattori quantitativi

Il criterio più importante è l’andamento dell’ETF. Su di esso incidono sensibilmente i costi di gestione (TER). Anche il volume di negoziazione non dovrebbe essere troppo basso per garantire una buona liquidità.

Fattori qualitativi

Consideriamo solo gli ETF fisici. Inoltre, nella scelta influiscono anche la cultura di gestione e la politica di informazione dell’offerente dell’ETF.

Diversificazione globale

La decisione dipende anche da fattori come il domicilio (aspetto fiscale) o il valore delle singole quote. Anche la modalità di protezione dai rischi valutari è rilevante.

L’offerta di ETF e le condizioni di mercato cambiano regolarmente. Per questo il nostro Investment Committee rivede la selezione fatta ogni sei mesi e, in caso di variazioni, interviene sul portafoglio.

Un’ampia diversificazione garantisce il successo del vostro investimento

Perché il vostro investimento abbia successo consideriamo numerose classi di investimento e diversifichiamo globalmente a seconda della strategia scelta.

La diversificazione consente di distribuire meglio i rischi all’interno del patrimonio. Questo significa che investite i vostri soldi in diverse opzioni disponibili, che dovrebbero avere possibilmente andamenti non collegati gli uni agli altri. In questo modo i rischi dovrebbero essere compensati dalle oscillazioni del mercato.

Al momento investiamo globalmente per i nostri clienti in più di 5’000 aziende in oltre 70 paesi, considerando tutti i settori e i margini di crescita. In questo modo potete trarre beneficio dagli andamenti globali e diversificare in modo ottimale il vostro rischio di investimento.

Determiniamo gratuitamente e senza vincoli la strategia d’investimento più adatta alle vostre esigenze.